L'insidenza della malattia sta nell'invisibilità dei sintomi in una fase iniziale di sviluppo della prostatite. Se non rilevi la malattia in tempo, va nello stadio del cronico, portando dolore in corso, problemi di minzione, una diminuzione della libido e in alcuni casi l'esclusione della vita sessuale. I sintomi della prostatite e il suo trattamento negli uomini possono differire. In assenza di un trattamento adeguato, circa la metà dei pazienti minaccia l'impotenza e l'infertilità.
Le cause della malattia
Una causa comune di prostatite negli uomini è un'infezione batterica nel corpo. I catalizzatori della malattia, di regola, sono ipotermia, vari processi infiammatori che si verificano nel corpo e trasferiti malattie a trasmissione sessuale. Questo è un elenco incompleto di agenti patogeni. Altre possibili cause della malattia:
- La violazione nel bacino piccolo della circolazione sanguigna (la stagnazione provoca infiammazione della prostata).
- Ridurre l'immunità.
- Background ormonale interrotto di un uomo.
- Lunga astinenza, interruzione di rapporti sessuali o più estensione artificiale.
- Stile di vita passivo e sedentario.
- Avitaminosi, mancanza di oligoelementi.
- Allergia.
- Frequente ipotermia.
- Eccessiva attività fisica, esperienze, stress.
Le caratteristiche e i sintomi principali
La prostatite è una malattia che è più facile da prevenire che da curare. Esistono diverse opzioni per le sue classificazioni, ma tra questi vale la pena evidenziare tre forme principali della malattia: acuta, cronica e stagnante. Sulla base dei sintomi dei tipi di malattia descritti di seguito, il medico diagnostica una delle forme esistenti della malattia nel paziente.
Nella prostatite acuta
La malattia si sviluppa spesso improvvisamente, come infiammazione acuta con sintomi caratteristici di questa malattia. In presenza di questa forma di prostatite, la temperatura dell'uomo sale a 38-39 gradi, compaiono dolori all'inguine, nell'area del passaggio anale, dietro il pubis. I processi di defecazione e minzione sono invariabilmente accompagnati da dolori acuti.
In una forma cronica
I sintomi della prostatite cronica e il suo trattamento negli uomini vengono diagnosticati più spesso di una forma acuta di disturbo. La malattia all'inizio praticamente non disturba una persona. I sintomi, sebbene simili ai segni di prostatite acuta, si manifestano al minimo. La temperatura corporea solo occasionalmente può salire a 37 gradi, a volte disagio all'inguine e al momento della minzione. Uno dei sintomi caratteristici di una forma cronica è lo scarico caratteristico dall'uretra.
La prostatite si sviluppa spesso come una complicazione di qualsiasi malattia infettiva, che viene trasmessa sessualmente, ad esempio tricomoniasi, clamidia, ureplamosi. Durante la malattia, si manifestano solo sintomi insignificanti: il disagio durante la minzione diventa più espressivo, il dolore nel perineo si verifica più spesso, durante la defecazione, il liquido viene rilasciato dall'uretra. Spesso i segni sono così deboli che un uomo non li nota nemmeno.
Dopo un certo tempo, il paziente osserva i problemi della funzione erettile. I medici lo associano alla transizione dell'infiammazione ai nervi che passa attraverso la ghiandola prostatica, che sono responsabili dell'erezione. Una malattia cronica colpisce negativamente il benessere generale e l'umore di un uomo. Spesso ci sono irritabilità, discontinto insolito per il paziente.
Con stagnante
Questa forma della malattia è inerente agli uomini che guidano uno stile di vita passivo e non ha contatti sessuali regolari. La stagnazione della prostatite, di regola, colpisce i rappresentanti maturi del sesso più forte, ma si verifica anche nei giovani. Il problema può procedere sullo sfondo della prostatite cronica, ma la sua presenza è dovuta ad altre cause. Il sintomo principale di una malattia stagnante è una violazione della funzione del sistema genitourinario.
L'inizio dello sviluppo della prostatite è caratterizzato dall'infiammazione dei percorsi di produzione e dall'esfoliazione dell'epitelio, che provoca dolore durante la minzione. Tuttavia, anche complicazioni insignificanti quando si va in bagno per un uomo dovrebbe diventare la ragione del viaggio dall'urologo. I casi gravi di prostatite congestizia sono pieni della completa cessazione del funzionamento dell'uretra.
Il secondo sintomo caratteristico della malattia è una graduale violazione dell'erezione. Negli uomini, con lo sviluppo della prostatite stagnante, la funzione erettile diminuisce, l'orgasmo è opaco. Nel tempo, la disfunzione sessuale inizia a svilupparsi molto rapidamente. Inoltre, la prostatite stagnante è spesso caratterizzata da una caratteristica sensazione di bruciore nel cavallo o nell'area dell'uretra degli uomini. Il sintomo ha anche prurito nella regione inguinale, un aumento della temperatura corporea, segni di intossicazione.
Diagnosi di prostatite
L'esame della prostata è completo e si basa sui reclami del paziente (se presenti). Solo uno specialista nel campo dell'urologia può fare una diagnosi accurata, quindi è necessario consultare immediatamente un medico anche se ci sono sintomi deboli. Durante l'esame degli organi genitali di un uomo, è importante confermare l'assenza di cancro o adenoma prostatico. Le possibilità della medicina moderna sono estese, quindi il medico offre a un uomo solo quei metodi di esame necessari per sintomi specifici. La diagnosi include:
- Esame rettale del dito;
- Analisi delle urine e dei contenuti dei lobuli della prostata;
- Ultrasuoni prostatici;
- prendere uno striscio dall'uretra per rilevare l'infezione sessuale;
- biopsia;
- Tomografia dell'area pelvica di un uomo.
Come trattare la prostatite negli uomini
Non è sempre possibile curare un uomo malato, tuttavia, la medicina moderna è in grado di eliminare i sintomi spiacevoli di prostatite e ottenere una remissione persistente. La durata del periodo di calma la malattia dipende dal paziente stesso. Se un uomo è conforme alle raccomandazioni del medico, i sintomi possono scomparire e non apparire più. Per fare ciò, il trattamento della prostatite dovrebbe essere correttamente selezionato ed essere di natura completa.
Conformità con la dieta
Insieme alla terapia farmacologica, la correzione dello stile di vita e della dieta del paziente è di grande importanza insieme alla terapia farmacologica. Il rispetto di una dieta speciale contribuirà a migliorare la salute generale di un uomo e ridurre i sintomi della prostatite. La dieta dovrebbe essere utilizzata in caso di segni primari della malattia, poiché la dieta equilibrata aiuta a sopprimere il processo infiammatorio della prostata.
I sintomi della prostatite e il suo trattamento efficace negli uomini includono il rifiuto di tali prodotti:
- bevande calde forti (caffè/tè);
- alcol, soda;
- Prodotti di offura, semifiniti, cibo in scatola;
- prodotti da forno;
- piatti affumicati, affilati e grassi;
- cipolle, aglio, pepe;
- frutti acidi;
- prodotti gassosi (fagioli, cavolfiore);
- funghi.
La nutrizione dietetica per la prostatite include il consumo di prodotti estremamente facilmente digeribili: molte verdure e frutta non acida, pesce, carne magra. In una malattia cronica, un uomo non dovrebbe abbandonare completamente i prodotti di cui sopra, tuttavia, durante i periodi di esacerbazione della forma della malattia, vale la pena astendersi dal loro uso. Dall'alcool, è consentita solo una piccola quantità di vino rosso.
Trattamento farmacologico
Indipendentemente dalla forma diagnosticata di prostatite, gli antibiotici sono prescritti a un uomo. I medici spesso si soffermano sui fluorochinologi, poiché i farmaci di questo gruppo sono caratterizzati da una maggiore capacità di penetrazione nel tessuto prostatico. Inoltre, i macrolidi e l'amoxicillina sono spesso pazienti prescritti. Per ridurre il dolore, il medico può prescrivere farmaci anti -infiammatori non sterici al paziente.
Nel diagnosi di infezioni sessuali, un uomo deve essere trattato con l'obiettivo di eliminare l'agente causale della prostatite. La conseguenza di tale terapia è una cura completa per l'infezione o la trasformazione della malattia in una forma nascosta. Nella seconda opzione, l'infezione si manifesterà necessariamente in futuro. Pertanto, un medico esperto si avvicina in modo responsabile alla scelta degli antibiotici, pre -condanna i test necessari.
Fisioterapia
I sintomi della prostatite e il suo trattamento negli uomini implicano una serie di misure volte a sopprimere la malattia. La fisioterapia non è meno importante che assumere farmaci, perché stimola la nutrizione delle cellule del tessuto prostatico e accelera il processo di recupero. Per il trattamento della prostatite acuta o cronica, il medico può prescrivere uno o allo stesso tempo diverse tecniche fisioterapiche efficaci:
- Diadinamophoresi (esposizione ai tessuti dell'organo di correnti a bassa frequenza);
- fonoforesi ad ultrasuoni (effetti ultrasonici sulla prostata, il cui effetto è paragonabile al micromassage);
- Viene utilizzato ipertermia a microonde (un apparato speciale, che colpisce la prostata attraverso le onde elettromagnetiche).
Terapia laser
Il trattamento della prostatite negli uomini attraverso la terapia laser è prescritto per forme croniche e vicine alle forme acute della malattia. Secondo le recensioni, la tecnica mostra l'efficacia nel trattamento dell'infiammazione non batterica della ghiandola prostatica. La terapia laser aiuta a ottenere una remissione stabile, rimuovere l'infezione dal corpo del paziente, aumentando l'immunità. Attraverso il trattamento dell'esposizione al laser, le scadenze per eliminare il freddo della prostata aumentando l'efficienza dei farmaci sono ridotte. La procedura è indolore e non richiede più di 15 minuti.
Massaggio
I sintomi della prostatite e il suo trattamento negli uomini portano molti inconvenienti. Per accelerare il processo di recupero, il massaggio alla prostata regolarmente. Grazie alla procedura, il segreto accumulato nella prostata del paziente viene rimosso, l'afflusso di sangue alla ghiandola viene migliorato, il che aumenta l'efficacia della terapia locale e farmacologica. Il massaggio alla prostata non può essere eseguito nella fase acuta della malattia. Il metodo di trattamento, sebbene sia estremamente spiacevole per gli uomini, è considerato uno dei più efficaci, quindi non dovresti rifiutare di massaggiare.
Esercizio
La prostatite cronica negli uomini è accompagnata da stagnazione del sangue nel bacino. Ciò comporta l'emergere del gonfiore della prostata e crea un terreno favorevole per la propagazione di batteri dannosi. L'aumento del sangue peggiorato alla ghiandola prostatica significa che l'organo non riceve abbastanza ossigeno e non può funzionare normalmente. Gli esercizi fisici sono un modo efficace per migliorare il flusso sanguigno nella prostata e ridurre il gonfiore.
- ESERCIZIO DI KEGEL n. 1. Eseguito durante la minzione. Allungando i muscoli dell'area della prostata, tieni un flusso per un paio di secondi. Ripeti 20-30 riduzioni per un approccio.
- ESERCIZIO DI KEGEL N. 2. Viene eseguito in qualsiasi momento, in una posizione conveniente per te. Spremi e rilassa i muscoli dell'ano 20 volte per approccio. Vale la pena ripetere l'esercizio un giorno almeno 2-3 volte.
Rimedi popolari
Le forme gravate e acute della malattia suggeriscono un trattamento in ospedale. Con gravi complicanze della prostatite, è necessaria un'operazione chirurgica. A casa, il trattamento della malattia è possibile solo con recidiva cronica o una forma di disturbo semplice. I metodi non tradizionali mirano ad aumentare l'immunità, riducendo il dolore, soppressione delle infezioni. Di seguito sono riportati i rimedi popolari più efficaci per la prostatite:
- Castagne. Brew 200 g di conchiglie con aghi, macinandolo e la baia di 600 ml di acqua bollente. L'infusione dovrebbe resistere per 8-10 ore, dopo che è stato filtrato e bevuto invece di tè, aggiungendo un po 'di miele. Inoltre, un decotto viene utilizzato per il microcrocisma (250-300 ml due volte a settimana ciascuno).
- Celandine. Prepara una tintura di erbe spina dorsali e Celandine, mescolando secondo la stazione. Componenti e baia 100 ml di alcol. Il liquido è infuso per 10 giorni in una ciotola di vetro scuro. Quando il prodotto è pronto, filtrare la tintura e assumere uno stomaco vuoto ogni mattina, dissolvendo una goccia del prodotto in un bicchiere d'acqua o latte. Aggiungi 1 goccia al dosaggio ogni giorno, dopo aver raggiunto i 30 anni, inizia a ridurre la dose allo stesso ritmo (il 60 ° giorno tornerai a una dose di 1 goccia).
- Ricetta con boccioli di pioppo. Per sopprimere i sintomi e il trattamento della prostatite cronica, viene utilizzata un'infusione di 1 cucchiaio. reni in un bicchiere di acqua calda. Quando il liquido viene infuso entro due ore, dovrebbe essere ubriaco al giorno, dividendosi in 3-4 porzioni.
Metodi di prevenzione della malattia
Le misure preventive della prostatite acuta o della ricaduta di una forma cronica della malattia si basano su un attento atteggiamento nei confronti della salute, degli sport regolari e del rifiuto di cattive abitudini. La prevenzione della prostatite negli uomini include diverse regole importanti che ogni rappresentante del sesso più forte, tra cui ragazzi sani e giovani:
- È meglio avere un partner sessuale permanente, poiché le connessioni illeggibili spesso portano infezioni a trasmissione sessuale causate dalla prostatite.
- Una vita sessuale regolare (l'eiaculazione è la principale misura preventiva).
- Fornire un trattamento tempestivo di eventuali malattie urologiche.
- Mangia correttamente.
- Condurre la vita attiva, fare sport.
- Cerca di non ipotermia.
Di norma, i metodi di trattamento domestico per la prostatite negli uomini sono usati contemporaneamente alla terapia antibatterica. Esistono un numero enorme di diversi mezzi non tradizionali per combattere l'infiammazione della prostata, che aiutano ad accelerare il recupero e ad aumentare l'efficacia dei farmaci.